Loading...

DETTAGLI PROGETTO


  • Prodotto Osmocell
  • Azienda Laboratori Farmaceutici Krymi
  • Categoria Trattamento Anticellulite
  • Tipo di certificazione CE, efficacy test, studio assorbimento H20
  • Anno 2018-2023

OSMOCELL

La cellulite, più correttamente definita panniculopatia edemato-fibro-sclerotica (P.E.F.S.), deriva da un’alterazione del derma e dell’ipoderma.

In condizioni ottimali, le cellule adipose (adipociti), normalmente presenti nel tessuto sottocutaneo, funzionano da riserva di energia per l’organismo, che brucia grassi ogni qualvolta necessiti di combustibile. In caso di stasi del circolo venoso questa “riserva” diventa difficile da utilizzare, si accumula fino a comprimere i capillari sanguigni, già fragili, che iniziano a trasudare plasma dalle loro pareti divenute porose. Il plasma si infiltra fra le cellule, con il tempo provoca un’infiammazione del tessuto adiposo con formazione di fibrosi dei tessuti sottocutanei, i capillari vengono ulteriormente compressi, le loro pareti diventano più porose e permeabili, consentendo la fuoriuscita di acqua che invade lo spazio intersitiziale tra gli adipociti (cellule adipose). Con il passare del tempo il drenaggio dell’acqua in eccesso si fa sempre più difficile innescando quindi un “circolo vizioso” che autoalimenta questa patologia.

L’obiettivo è stato quello di intervenire sui principali fattori caratterizzanti la cellulite ovvero la stasi idrica e l’alterazione strutturale del tessuto adiposo. Per questo è stata sviluppata un’emulsione, fortemente ipertonica, con appropriato coefficiente di ripartizione tra la fase idrofila e quella lipofila, che consente al cloruro di sodio, in essa contenuto in elevata concentrazione, di permeare lo strato corneo e per osmosi richiamare l’acqua intrappolata negli spazi interstiziali tra le cellule adipose, favorendone la successiva eliminazione attraverso il microcircolo e riducendo l’infiammazione del tessuto adiposo stesso. La presenza della caffeina nella nostra formula assicura inoltre un’efficace attività lipolitica in grado di ridurre le creste adipose già presenti.

Dichiarazione CE di Conformità

L’Istituto Superiore di Sanità, Organismo Notificato 0373, ha certificato che il sistema completo di garanzia della qualità attuato da Laboratori Farmaceutici Krymi S.p.A. per il dispositivo JOVITA OSMOCELL, non sterile crema ipertonica ad osmosi attiva è conforme ai requisiti applicabili della Direttiva Europea 93/42/CEE e successive modifiche ed integrazioni.

Studio sulla quantità di acqua assorbita da un'emulsione ipertonica

È presente uno studio realizzato dall’Università degli Studi di Milano sulla quantità di acqua assorbita dalla nostra emulsione ipertonica.

Studio di efficacia e tossicità

Si allega lo studio coordinato dal Prof. Leonardo Celleno finalizzato a verificare la compatibilità dell’epidermide con il prodotto anticellulite dopo 4 settimane di applicazione e a valutare e comparare l’efficacia anticellulite con le proprietà cosmeceutiche.