Loading...

Un gel igienizzante è una soluzione a base di alcol che deterge senza necessità di risciacquo e di asciugarsi le mani.

Un buon igienizzante contiene alcol etilico denaturato in una percentuale che va dal 60-80%. Una volta versata sul palmo della mano una sufficiente quantità di prodotto, evapora velocemente a contatto con l’aria neutralizzando batteri e sporcizia.

In base a come e quanto si usano le mani e alle condizioni in cui esse si trovano si avrà una maggiore o minore durata dell’efficacia. Ad ogni modo, è raccomandabile non eccedere nell’applicazione poiché i derivati alcolici della soluzione possono sensibilizzare e irritare l’epidermide.

Gel igienizzante mani: come e quando utilizzarlo?

Gli ormai blasonati gel igienizzanti rappresentano l’alternativa ideale per detergere le mani quando si è fuori casa e non si possono lavare con acqua e sapone.

Le mani sono tra le parti più ‘social’ del nostro corpo, sempre a contatto con agenti atmosferici, superfici e compiono azioni quotidiane involontarie che le espongono al rischio di accumulo di carica batterica e sporcizia, veicolo di possibili infezioni: basti pensare ad una semplice stretta di mano, a quando si è in viaggio, sui mezzi pubblici o dopo aver toccato soldi o oggetti maneggiati da altre persone. Per questo motivo è importante lavare spesso e accuratamente le mani o utilizzare, in assenza di acqua e detergente, un gel igienizzante.

Il nostro Fastigen Igienizzante Mani, nel formato da 65 ml e 75 ml, con il suo pack compatto è facile da avere in borsa o nella tasca della giacca, sempre a portata di mano quando si è fuori casa. Disponibile anche nel formato da 400 ml per attività commerciali e uffici o da tenere all’ingresso della propria abitazione. Si consiglia inoltre di non toccarsi occhi, naso e bocca prima di aver lavato le mani.

Il gel igienizzante è utile in svariate occasioni quali:

  • In viaggio, sui mezzi pubblici quali aerei, treni, metropolitana, autobus, tram
  • Fuori casa, a passeggio, se si mangia qualcosa o dopo aver toccato oggetti in un negozio o supermercato o maneggiato soldi
  • Dopo aver utilizzato la toilette, buttato la spazzatura, allacciato o toccato le scarpe
  • Dopo aver avuto contatti con un animale o con utensili ad esso collegati (giocattoli, guinzagli, etc.)
  • Quando si soffia il naso, si starnutisce o si tossisce, si stringe la mano di qualcuno
  • Prima di curare una ferita, prendere una medicina o dopo essere entrati in contatto con una persona malata o ferita

 

Per applicare al meglio il gel e consentire l’esplicazione della sua funzione, ci sono movimenti molto simili al lavaggio delle mani con acqua e sapone: si applica una piccola noce di prodotto sul palmo e si massaggiano le due mani, distribuendo la soluzione dal dorso fino al polso e tra le dita e unghie. Per una detersione omogenea, si consiglia di togliere anelli e bracciali, sfregando fino a completa asciugatura.

Si raccomanda il corretto smaltimento del flacone, una volta terminato il prodotto.

13 Replies to “Gel igienizzante mani: come e quando utilizzarlo?”

  1. Molto interessante e utile. Acquisterò il prodotto in farmacia!

  2. Articolo utilissimo

  3. In questo periodo si utilizzano tantissimo questi igienizzanti, forse troppo. Ci cadranno le mani! 🙂 🙂 🙂

  4. Ho visto che sul sito il fastigen è in offerta, ne comprerò un bel po’ di scorta!

  5. mamma mia, quanto ne utilizzo!

  6. io lo utilizzavo già da prima della pandemia, ma sicuramente nell’ultimo anno ho aumentato l’uso. Il vostro lo conoscevo ma aveva una profumazione diversa ora. Il farmacista mi ha spiegato che è perché avete aumentato la percentuale alcolica, giusto? Grazie

  7. Io ho una psicosi ormai! Sempre con questi gel

  8. Forse si dovrebbe scrivere un articolo su quando non utilizzarlo 🙂 🙂 🙂 ormai si utilizza per tutto addirittura per pulire gli oggetti!!!

  9. io mi ci faccio la doccia (scherzo)!

  10. tra poco inizieremo a farci anche i gargarismi!!!

  11. grazie per le informazioni, saranno utili sopratutto in questo periodo storico! E il vostro prodotto mi piace tanto. Un saluto, Amanda Del Vescovo

  12. Ho letto questo articolo con interesse e attenzione. Bravi! Comprerò il vostro prodotto per provarlo

  13. Articolo interessante. Conosco il prodotto Fastigen e lo acquisto spesso.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*